Pagine

Lettori fissi

Powered by Blogger.

Henne neutro: proposte di impacco....scopriamo a cosa fanno bene gli elementi che aggiungiamo!


L'hennè neutro è una polvere che si ricava dal processo di essiccazione delle foglie della Cassia obovata ,una pianta che, al contrario della lawsonia e dell'indigo, non ha la capacità di colorare i capelli ma trova largo uso nei preparati per la  loro cura.
In particolare gli impacchi a base di hennè neutro detergono e purificano il cuoio capelluto ed aiutano a contrastare sia l'eccessiva secrezione sebacea che la forfora e il prurito, conferendo allo stesso tempo volume e lucentezza ai capelli.
Il modo più semplice di realizzare un impacco a base di hennè neutro è quello di versare dell'acqua calda in circa 1/2 tazza da thè di hennè. Io, che ho una capigliatura di lunghezza media, ne utilizzo tre cucchiai.
Se però i nostri capelli sono particolarmente danneggiati o si presentano sciupati e dall'aspetto stanco, possiamo aggiungere alla nostra polvere altri due elementi che io trovo eccezionali.
Il primo è l'olio di cocco, puro al 100%, dalle proprietà idratanti e lenitive, capace di nutrire in profondità la fibra capillare,andando a  contrastare la formazione delle odiose doppie punte.
Il secondo è il tuorlo d'uovo. Perché utilizzare l'uovo nonostante l'odore non sempre gradevole e la consistenza appiccicosa? Perché è ricco di lecitina, che agisce favorevolmente sul mantenimento delle condizioni di naturale attività del trofismo dei capelli, vitamina A, alcuni complessi della vitamina B, tra cui la B4, che migliora l'attività dei follicoli piliferi e la B5, che contribuisce ad aumentare la robustezza del fusto e ad accelerare la crescita dei capelli.In ultimo ma non meno importante la vitamina E, antiossidante per eccellenza viene implicata nella protezione della membrana cellulare ed intracellulare, contrastando i radicali liberi, primi responsabili del deterioramento cellulare e quindi anche della caduta dei capelli.
Ovvio che, per avere dei capelli forti e robusti il primo passo è quello di curare l'alimentazione. La giusta assunzione di amminoacidi, vitamine e sali minerali costituisce la base per una capigliatura sana
( comunque tenete presente una cosa, non aggiungete olio di cocco e uovo insieme, gli impacchi sono due, in uno andrete ad aggiungere 2/3 cucchiaini di olio di cocco e in un altro il tuorlo d'uovo, altrimenti non li lavate via più !)
Una raccomandazione però che voglio farvi è questa, quelli che si trovano sul web e su youtube sono dei consigli sulla cura dei capelli, che riguardano specialmente il fusto e la fibra, ma in caso di patologie severe del cuoio capelluto il mio consiglio più spassionato è quello di affidarsi alle cure di un bravo dermatologo, l'unico in grado di scoprire anche eventuali carenze alimentari capaci di influire sull'aspetto esteriore di pelle e capelli!!! :=).

Consigli pratici: tempo di posa => mezz'ora/1 ora (altrimenti secca troppo)
                        dove si applica: => su capelli asciutti o umidi, a voi la scelta.

0 commenti:

Posta un commento

  © NOME DO SEU BLOG

Design by Emporium Digital